Lavare le verdure, compresi l’aglio, i pomodorini e la zucca, asciugarle, mondarle, tagliarle a pezzetti e pesarle per calcolare il sale da aggiungere, che dovrà essere 1/3 del peso delle verdure già mondate.
Mettere 2 cucchiai di olio sul fondo di una pentola, aggiungere le verdure, una manciata di foglie di prezzemolo, coprire con un coperchio e fare cuocere per una decina di minuti.
Aggiungere ora il sale, mescolare bene, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 1 ora circa a fuoco molto basso.
Questo procedimento, viene fatto per fare in modo, che le verdure cuociano nella loro acqua e che la eliminino tutta durante la cottura.
Il tempo di un’ora è molto indicativo; può dipendere dal fornello e dal tipo di pentola o padella utilizzata e dalla quantità di acqua contenuta nelle verdure.
La cosa migliore da fare è seguire la cottura e intervenire prontamente all’occorrenza, spegnendo il fuoco, considerandole pronte, oppure, aggiungere dell’acqua; naturalmente, in questo caso, dovrà evaporare totalmente.
Quando le verdure saranno cotte, frullare il tutto con un frullatore a immersione.
Se necessario, cuocere ancora il composto affinché si restringa e permetta di staccarsi dai bordi della pentola.
Ricavare dei cubetti a mano o in uno stampo per cubetti di ghiaccio e fare rassodare nel congelatore.
Confezionare ogni dado ricavato chiuso nella pellicola sempre nel congelatore e utilizzare all’occorrenza.
Durata: 3 mesi.
Dose di utilizzo: 1 litro di acqua per ogni dado.