In un pentolino con dell’acqua leggermente salata, mettere a lessare la carota, scolarla ancora al dente e farla raffreddare.
In una pentola con dell’acqua leggermente salata, lessare le lenticchie, scolarle e farle raffreddare.
Con le mani o con una forchetta, lavorare le lenticchie schiacciandole bene, fino a ottenere quasi una crema.
Aggiungere del pepe, le spezie e mescolare bene.
Unire tanta farina di ceci, quanta ne basta a ottenere una consistenza compatta ma lavorabile e non appiccicosa.
Con l’impasto ottenuto formare un cilindro e scolpire uno scavo al centro per il lungo, di modo che possa ospitare la carota.
Rigirare l’impasto, facendo in modo che si chiuda ai lembi e la carota risulti perfettamente al centro.
Una volta ben chiuso, avvolgere il polpettone ottenuto all’interno di un fazzoletto di cotone pulito, avvolgere nuovamente il tutto in un foglio di carta forno e con un spago alimentare, legare le estremità in modo da dare la forma di una grossa caramella.
Immergere il fagotto ottenuto in una pentola, con abbondante acqua bollente leggermente salata e fare cuocere per 40/45 minuti.
Tenere sul fuoco un pentolino con acqua bollente, da poter aggiungere durante la cottura, quando il fagotto dovesse presentarsi non più totalmente coperto dalla sua acqua di cottura nella pentola.
Togliere il polpettone dalla pentola, liberarlo dagli involucri e lasciarlo intiepidire leggermente.
Affettare il polpettone a fette dello spessore di un centimetro circa, condirlo con la salsa Tahin e servire.
Questa è una ricetta di base; per variare o insaporire diversamente il polpettone è possibile farlo cuocere ancora qualche minuto insieme a un sugo di pomodoro, oppure metterlo nel forno per creare una crosticina esterna.
Per autoprodurre la salsa Tahin, seguire le indicazioni riportate nella relativa ricetta, che potete trovare a questo Link.
Ottimo accompagnato con dei pomodori freschi a fette, conditi solo con sale e olio.