Iniziare la preparazione sciogliendo il lievito nel latte di soia tiepido tendente al caldo, insieme al malto d’orzo, allo zucchero e lasciare riposare per 10/15 minuti.
Nel frattempo, versare la farina in una capiente ciotola e aggiungere il sale, lavorando il tutto con le mani, fino a quando quest’ultimo non sarà più palpabile.
Aggiungere l’olio e farlo assorbire bene alla farina.
Unire il latte di soia con il lievito alla farina e impastare fino al raggiungimento di una consistenza liscia e morbida.
La quantità esatta di liquido, dipende sempre dall’umidità della farina, quindi se si dovesse rendere necessario, aggiungere altro latte di soia, sempre tiepido.
Fare lievitare l’impasto chiuso ermeticamente in un contenitore avvolto da una coperta, vicino a una fonte di calore, per almeno 2 ore.
Riprendere l’impasto e formare dei panetti da 100/120 grammi l’uno.
Adagiare i panetti su una teglia ricoperta da carta forno e fare lievitare per 30/40 minuti, fino a quando avranno raddoppiato il loro volume, nel forno con la luce accesa e con all’interno, una ciotola di acqua bollente.
A lievitazione avvenuta, accendere il forno statico a 190 gradi, con la teglia con i panini dentro e lasciando la ciotola con l’acqua, quindi così com’è e cuocere fino a doratura.
Sfornare e lasciare intiepidire o raffreddare totalmente prima di gustare.