Per prima cosa prendere una bottiglia di plastica di acqua o bibite e con un taglierino eliminare la parte superiore con il tappo, di modo che ciò che verrà fatto solidificare all’interno, possa poi essere estratto.
In una pentola mettere l’agar agar, lo zucchero, il latte e con una frusta da pasticcere dare un prima mescolata.
Portare la pentola sul fuoco e sempre mescolando attendere l’ebollizione, quando si sarà formata una crema ancora un po’ liquida.
Mentre il composto intiepidisce, sbucciare le arance e iniziare a riempire la bottiglia con il composto e le arance infilzate al centro con uno stuzzicadenti lungo, facendo modo che rimangano al centro della bottiglia.
Quando la bottiglia sarà piena, fare riposare il tutto in frigorifero per 30 minuti.
Riprendere la bottiglia estrarre il contenuto ormai solidificato, posizionarlo al centro di un piatto ovale ed estrarre lo stuzzicadenti.
Se la forma della bottiglia dovesse essere irregolare, aiutarsi con un taglierino, cercando di non intaccare il contenuto.
Sciogliere la tavoletta di cioccolato a bagnomaria e versarlo sopra al cilindro ottenuto con la bottiglia di plastica, avendo cura di formare uno strato omogeneo e fare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendere il dolce ormai finito, tagliare delle fette e gustare.
A gusto è possibile aggiungere dello zucchero al cioccolato sciolto, prima di versarlo sopra al cilindro bianco.
E’ possibile sostituire le arance con dei mandarini o sbizzarrirsi con altra frutta purché la forma e le dimensioni lo permettano.