Esistono due modalità per una preparazione ottimale di questa ricetta, a seconda che la verdura sia gradita molto morbida, oppure che rimanga un po’ croccante; sarà nostra cura segnalarle entrambe.
Lavare accuratamente il cavolo nero sotto acqua corrente, mondarlo staccando le foglie dai gambi e tagliarlo a striscioline.
Nella prima modalità, dopo aver fatto imbiondire in una padella l’aglio sbucciato, privato del germoglio, della pellicina interna e tagliato a cubettini in un filo d’olio, aggiungere le foglie di cavolo nero e fare rosolare un paio di minuti.
Aggiungere acqua fino a coprire il tutto e a bollore regolare di sale.
Lasciare cuocere fino a quando le foglie saranno ben ammorbidite, ma ancora leggermente croccanti.
Scolare le orecchiette al dente, unirle al cavolo nero, mescolare bene e servire.
Nella seconda modalità, le foglie di cavolo nero, dovranno essere sbollentate a parte, in una pentola con dell’acqua leggermente salata fino a quando saranno ben cotte e morbide e poi aggiunte alla padella con il soffritto d’aglio, insieme a un mestolo di acqua di cottura.
Dopo aver fatto insaporire qualche minuto le foglie di cavolo nero, unire le orecchiette, mescolare bene e servire.
L’aggiunta del peperoncino è facoltativa; a seconda del gusto sarà eventualmente da aggiungere alla preparazione insieme all’aglio nel caso di peperoncini freschi o alla fine prima di servire, nel caso di peperoncini in polvere.
Per non buttare via niente è possibile sminuzzare molto sottilmente i gambi del cavolo nero e aggiungerli al soffritto prima di procedere con le altre operazioni.