In una padella fare imbiondire la cipolla sbucciata e tritata finemente in un filo d’olio.
Aggiungere i piselli, i cuori di carciofo affettati sottilmente e due manciate di prezzemolo finemente tritato.
Versare acqua fino a coprire abbondantemente il tutto, a bollore regolare di sale, di pepe, aggiungere le spezie e fare cuocere a fuoco medio fino a quando tutta l’acqua sarà evaporata.
Frullare il tutto e fare raffreddare totalmente.
Unire la farina di ceci e impastare fino a quando la consistenza, sarà compatta ma lavorabile, senza sbriciolarsi né essere appiccicosa.
Con l’impasto ottenuto aiutandosi con della carta forno, formare un cilindro.
Rigirare l’impasto, facendo in modo che si chiuda ai lembi e risulti perfettamente omogeneo.
Una volta ben chiuso, avvolgere il polpettone ottenuto all’interno di un fazzoletto di cotone pulito, avvolgere nuovamente il tutto in un foglio di carta forno e con un spago alimentare, legare le estremità in modo da dare la forma di una grossa caramella.
Immergere il fagotto ottenuto in una pentola, con abbondante acqua bollente leggermente salata e fare cuocere per 40/45 minuti.
Tenere di scorta un pentolino con acqua bollente, da poter aggiungere durante la cottura, quando il polpettone dovesse presentarsi non più totalmente coperto dalla sua acqua di cottura nella pentola.
Togliere il polpettone dalla pentola, liberarlo dagli involucri e lasciarlo intiepidire leggermente.
Affettare il polpettone a fette dello spessore di un centimetro circa e servire.
Questa è una ricetta di base; per variare o insaporire diversamente il polpettone è possibile farlo cuocere ancora qualche minuto insieme a un sugo di pomodoro, oppure metterlo nel forno per creare una crosticina esterna.
Per accompagnare questo polpettone, potete fare riferimento a questo link, dove troverete le salse che potete utilizzare a vostro piacimento.