Ricette> Risotti> Risotti speciali> Risotto agli asparagi bianchi e tarassaco

Risotto agli asparagi bianchi e tarassaco

Prima di iniziare qualsiasi preparazione, leggere attentamente le informazioni contenute nel link Legenda.

Ingredienti

  • 250 gr. di riso
  • 1 scalogno
  • 1 cipolla
  • 1 ceppo di asparagi bianchi
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Foglie di tarassaco
  • Mandorle tostate
  • Sale
  • Olio evo

Procedimento

Mondare e lavare bene gli asparagi e le foglie di tarassaco.

Tagliare gli asparagi a rondelle e le foglie di tarassaco grossolanamente.

Come descritto nelle fasi della preparazione dei risotti, i cui dettagli sono descritti all’interno di questo link, preparare il brodo vegetale con la cipolla, le carote, il sedano e il sale.

Effettuare il lavaggio del riso e la precottura nel brodo vegetale.

Preparare il soffritto con lo scalogno finemente tritato, fare tostare il riso e sfumare il vino bianco.

Aggiungere due mestoli di brodo, le foglie di tarassaco e le rondelle degli asparagi.

Portare a termine la cottura aggiungendo brodo all’occorrenza e mantecare con un filo d’olio e delle mandorle tostate finemente tritate.

Guarnire a piacere e servire.

Guarda anche

Vegan Channel

Proprietà e Benefici del Tarassaco

Al tarassaco vengono associate diverse proprietà e benefici, che fanno di questa pianta uno dei fitorimedi più apprezzati al mondo.

Il tarassaco è infatti un ottimo digestivo, tonico, depurativo del sangue e del fegato, diuretico, antisettico ed antinfiammatorio, apprezzato per le proprietà colagoghe e coleretiche.

In erboristeria se ne utilizzano principalmente le radici, dove sono concentrati i principi attivi, da cui si può ottenere un infuso, tintura madre, ma anche delle compresse che possono essere assunte in caso di diversi disturbi.

Gli organi e zone sui quali il tarassaco ha un’azione benefica sono principalmente:

Asse fegato-vescica biliare
Asse fegato-rene
Pancreas
Tessuto connettivo

In particolare, il tarassaco si è dimostrato efficace come:

Drenante epato-biliare: in quanto sollecita a livello epatico le vie enzimatiche responsabili della coniugazione dei metaboliti e della loro eliminazione. Il tarassaco contiene inoltre taraxasterolo, che favorisce la produzione della bile e la rende più fluida, attuando un’azione coleretica che impedisce la formazione di depositi e favorisce il flusso della bile dal fegato all’intestino. Ha inoltre un’azione colagoga a livello della cistifelea, favorendo la coniugazione di sostanze che potrebbero attecchire alle pareti e causare flogosi.

Digestivo: grazie ai principi amari che favoriscono l’appetito e la secrezione gastrica. Aiuta a coordinare il processo digestivo e favorisce la dimissione della bile e dei succhi pancreatici, in quanto stimola l’attività del pancreas. Il tarassaco è dunque benefico per l’intestino e aiuta a migliorarne la salute.

Ipocolesterolemizzante e ipoglicemico: migliora i valori del colesterolo totale ed in particolar modo del rapporto tra colesterolo HDL e LDL, in quanto i tritepeni al suo interno inibiscono l’aggancio del colesterolo alle lipoproteine carrier LDL in favore di una coniugazione con le HDL.

Diuretico e Ipouricemizzante: grazie alla presenza di flavonoidi e altri principi attivi, come potassio e sostanze amare, che aumentano la diuresi e migliorano l’attività epatica.

Antinfiammatorio e radical scavenger: a livello di pelle, articolazioni e pancreas, è un’importante erba depurativa per la pelle.

0 0 Voti
Vota la pagina
Attiva notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Più recenti
Meno recenti Più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti