Tortiglioni alla 6 Luglio

Tortiglioni alla 6 Luglio

Prima di iniziare qualsiasi preparazione, leggere attentamente le informazioni contenute nel link Legenda.

Ingredienti

  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ceppo di radicchio rotondo
  • 300 gr. di funghi misti
  • 2 pomodori pelati
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Gherigli di noci
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo

Procedimento

Mondare il radicchio, tagliare le foglie a striscioline, lavarlo accuratamente e asciugarlo con una centrifuga.

Mondare e lavare poi i funghi se necessario e affettarli finemente.

In una capiente padella, fare imbiondire l’aglio, ben mondato e finemente tritato, in un filo d’olio.

Aggiungere i funghi, una manciata di prezzemolo finemente tritato e fare rosolare a fuoco basso e coprendo con un coperchio, per fare in modo che i funghi, rilascino la loro acqua.

Se dovessero risultare poco acquosi, aggiungerne un bicchiere e mescolare bene.

Aggiungere il radicchio, farlo appassire leggermente e quando l’acqua sarà evaporata, fare sfumare il vino.

Unire i pelati ben schiacciati e privati della parte centrale più dura e aggiungere un bicchiere d’acqua.

Quando il tutto avrà ripreso il bollore, regolare di sale e di pepe.

Fare cuocere sempre a fuoco basso, fino a quando tutta l’acqua sarà evaporata e la consistenza si presenterà abbastanza cremosa.

Scolare i tortiglioni al dente, traferirli nella padella con il condimento insieme a due cucchiai di acqua di cottura e fare amalgamare bene il tutto.

Guarnire con dei gherigli di noci spezzettati con le mani e servire.

Guarda anche

Vegan Channel

Perché 6 Luglio?

Questo piatto è stato chiamato così, per ricordare un evento particolare, che avvenne il 6 Luglio del 2013 in quel di Torvaianica, nota frazione del Comune di Pomezia, in provincia di Roma.

L’evento si svolse nel locale ristorante di un bellissimo stabilimento balneare e prevedeva un incontro tra una della più straordinarie artiste in ambito musicale e non solo, che l’Italia abbia mai annoverato e i suoi fans più affezionati; stiamo parlando d Anna Oxa.

Fu l’occasione per conoscere di persona questa grande artista e grande persona e nel menù previsto per la cena, rigorosamente Vegano, come primo, fu appunto servita questa pietanza, che riscosse grande successo.

In realtà, la preparazione fu servita con dei paccheri, ma facendo varie prove, abbiamo riscontrato, che si gusta meglio con dei tortiglioni.

L’evento, dopo la cena, prevedeva anche un incontro con degli attivisti, che si adoperavano per salvare i cani all’interno del famoso Green Hill, un canile lager, che trattava quei poveri animali, in maniera veramente vergognosa, oltre che allevarli al solo scopo di venderli per sperimentazioni atroci.

Successivamente, da un bliz compiuto da alcuni di questi attivisti, vennero liberati 2639 Beagle e inizialmente i loro salvatori, vennero condannati, per furto, violazione di domicilio e addirittura rapina.

Per fortuna, anche se la cosa è molto rara, ogni tanto la giustizia fa il suo giusto corso e con il tempo, furono scagionati da tutte le accuse e condannati i gestori di Green Hill.

Tutti coloro che parteciparono a quell’evento, ne hanno un ricordo bellissimo, anche perché ha dato modo a molti fans dell’artista, di conoscersi personalmente e condividere la loro passione comune.

Anna Oxa quella sera, si concesse per delle foto ricordo, che tutti noi conserviamo gelosamente, portando nel nostro cuore i bei momenti trascorsi e le persone conosciute.

Un grazie quindi, a tutti coloro che si adoperarono per la buona riuscita di quell’evento, che rimarrà sempre nella storia dei fans dell’artista; luce e Amore.

0 0 Voti
Vota la pagina
Attiva notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Più recenti
Meno recenti Più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti