Dopo averle ben lavate e mondate, dividere tramite un estrattore il succo delle verdure (cipolla, porro, aglio zucca, sedano e carote in parti uguali e una manciata di foglie di prezzemolo) dalle frattaglie.
Prendere le frattaglie e ammassandole stringerle bene nelle mani, per fare scaricare dell’eventuale restante acqua, non uscita con l’estrattore.
Pesare il composto di frattaglie e unire il sale, che dovrà essere 1/3 rispetto al suo stesso peso.
A questo punto il sale provocherà la fuoriuscita di altra acqua; quindi, ripetere l’operazione precedente, strizzando nuovamente il composto con le mani.
Successivamente, lasciare sgocciolare il tutto all’interno di un colino, per un paio d’ore in frigorifero.
Nel frattempo, filtrare con un fazzoletto pulito la parte liquida ottenuta con l’estrattore; otterremo altresì dell’altro composto solido da strizzare, pesare, aggiungere il sale, strizzare nuovamente e unire al primo.
Una volta uniti, verificare che tutto il liquido sia stato eliminato, strizzando molto bene ancora con le mani.
Ricavare dal composto di frattaglie ottenuto, dei dadi di circa 15 grammi; poi, avvolgerli prima in un foglietto di carta forno ritagliato ad hoc, successivamente in un altro di carta stagnola e riporre il tutto nel congelatore.
Quando saranno totalmente congelati sarà possibile utilizzarli all’occorrenza.
Con il liquido rimasto, potete riempire delle forme da ghiaccio e utilizzarne un cubetto ogni volta che utilizzate un dado.
Durata: 3 mesi.
Dose di utilizzo: un dado + 1 parte liquida congelata ogni ½ litro d’acqua.