Preparare il pesto di basilico, seguendo le indicazioni riportate nella relativa ricetta che potete trovare a questo Link.
In due pentole, lessare separatamente i fagiolini mondati e lavati e le patate in abbondante acqua salata.
Sminuzzare grossolanamente i fagiolini, sbucciare e schiacciare le patate con una forchetta.
Unire i fagiolini al pesto di basilico, mescolare bene, tenere da parte e preparare la besciamella di patate.
Mettere le patate schiacciate in una pentola con un filo d’olio, una presa di sale e della curcuma.
Accendere il fuoco mantenendolo basso e mescolando con una frusta, aggiungere la farina setacciandola e il latte d’avena a filo.
Fare amalgamare il tutto sempre mescolando, fino a quando raggiungerà la giusta cremosità, che dovrà essere leggermente più morbida di un purè.
Ungere leggermente una pirofila e iniziare a comporre gli strati, che potranno essere 3, 4 o anche 5, a piacere e a seconda della grandezza e dell’altezza della pirofila.
Iniziare con uno strato di lasagne, poi uno di pesto di basilico e fagiolini e infine uno di besciamella, il tutto livellando sempre molto bene, strato per strato.
Ripetere l’operazione fino a esaurire gli ingredienti, oppure a piacere e terminare con un ultimo strato di besciamella.
Spolverare generosamente con delle mandorle tostate finemente tritate, irrorare con un filo d’olio e infornare a 200 gradi fino a doratura consistente della superficie.
Sfornare, lasciare intiepidire leggermente e servire.
Nel caso voleste utilizzare delle lasagne fresche, effettuate la preparazione seguendo le indicazioni riportate nella relativa ricetta, che potete trovare a questo Link.