Il primo passaggio è mondare le cime di rapa, tenendo le foglie e le cimette.
Sciacquare il tutto sotto acqua corrente e in una capiente pentola, fare sbollentare le verdure in abbondante acqua salata, che in un secondo momento, servirà anche per cuocere le orecchiette.
Nel frattempo, mondare l’aglio, tagliarlo in piccoli cubettini e metterlo in una capiente padella insieme a un filo d’olio.
Con l’aiuto di uno stuzzicadenti lungo, controllare la consistenza delle cimette; quando lo stuzzicadenti riesce a perforarle, ma senza sfaldarle accendere il fuoco alla padella e fare imbiondire leggermente l’aglio.
Con una schiumarola passare le cimette e le foglie nella padella.
Con un colino, raccogliere i residui rimasti nella pentola e passarli nella padella, fino a quando l’acqua in essa contenuta sarà perfettamente limpida.
Aggiungere due mestoli di acqua di cottura delle cime alla padella e mescolare bene.
Mettere a cuocere le orecchiette nella pentola con l’acqua di cottura delle cime, senza salare nuovamente.
Fare cuocere a fuoco vivo le cime nella padella, fino a quando tutta l’acqua sarà evaporata.
Aggiungere il peperoncino e fare insaporire altri 5 minuti.
Scolare le orecchiette, metterle nella padella con le cime, mescolare bene e servire ben calde.
Si fa cuocere la pasta nell’acqua di cottura della verdura, per farla insaporire maggiormente; in alternativa è possibile farla cuocere in una pentola a parte con abbondante acqua salata e conservare l’acqua di cottura delle verdure, per utilizzarla come brodo per risotti, aggiungendo cipolla, carote, sedano, altra acqua e il giusto sale se necessario.
Nel caso si volessero realizzare delle orecchiette fresche, seguire le indicazioni riportate nella relativa ricetta, che potete trovate a questo Link.