Fare bollire le castagne e ancora calde privarle della buccia e della pellicina.
Con un mixer, frullare le castagne con acqua, aggiungendola poco alla volta, fino a ottenere una crema morbida e liscia.
Mondare, lavare e asciugare bene i funghi e quando necessario, affettarli sottilmente.
In una casseruola, fare imbiondire l’aglio ben mondato e affettato finemente in un filo d’olio.
Aggiungere i funghi, una manciata di prezzemolo finemente tritato e fare cuocere a fuoco basso qualche minuto con il coperchio, per dar modo ai funghi di rilasciare la loro acqua.
Quando ne saranno immersi, regolare di sale, di pepe e lasciare cuocere a fuoco medio, fino a quando tutta l’acqua sarà evaporata.
Se dovesse rendersi necessario, aiutare la cottura aggiungendo altra acqua a poco a poco.
Quando si sarà assorbita tutta, aggiungere 6 cucchiai della crema di castagne, preparata in precedenza e lasciare cuocere fino a quando il tutto sarà morbidamente cremoso; poi spegnere il fuoco.
In abbondante acqua salata, mettere a cuocere le pappardelle.
Quando saranno al dente, trasferirle nella padella con il condimento, riaccendere il fuoco e fare saltare aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, fino a quando il tutto sarà nuovamente cremoso.
Guarnire con una generosa spolverata di prezzemolo finemente tritato e una di mandorle tostate tritate a farina e servire ben caldo.
Nel caso si volessero realizzare delle pappardelle fresche, seguire le indicazioni riportate nella relativa ricetta a questo Link.
Nel caso avanzasse della crema di castagne, è possibile realizzare dell’ottima crema dolce, seguendo le indicazioni riportate nella relativa ricetta a questo Link.