Preparare la polenta, mettendo a bollire l’acqua in una pentola; unire 12 grammi di sale, un cucchiaio d’olio e versare a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi.
Cuocere per circa un’ora a fiamma media, mescolando di tanto in tanto e tenendo a portata di mano dell’altra acqua salata bollente, da aggiungere al composto, se questo, per le caratteristiche del tipo di mais utilizzato, nelle fasi iniziali della cottura, dovesse risultare troppo compatto.
In alternativa è possibile utilizzare il preparato per polenta, ovvero, una la farina di mais precotta, che sarà pronta in 8/10 minuti, sempre seguendo il procedimento sopra descritto.
Preparare i funghi, mondandoli, lavandoli e asciugandoli bene e affettandoli, se necessario non troppo sottilmente.
Successivamente, in una padella fare imbiondire l’aglio ben mondato in un filo d’olio; aggiungere i funghi, una manciata di prezzemolo finemente tritato, mescolare e coprire con un coperchio.
Una volta scaldati bene, fare sfumare il vino e fare cuocere a fuoco basso nella loro acqua, che spurgheranno durante la cottura.
Se dovessero risultare poco “acquosi” è possibile aggiungere un bicchiere d’acqua.
In entrambi i casi, a bollore, regolare di sale e di pepe.
Quando tutta l’acqua sarà evaporata, sarà rimasto comunque un sughetto e i funghi risulteranno cotti e morbidi; togliere dal fuoco e preparare il piatto di portata.
Stendere la polenta sul piatto, adagiare i funghi, spolverare leggermente di prezzemolo finemente tritato e servire.