HomepageRicette> Risotti

Un'attenzione maniacale

La preparazione di un risotto, in tutte le sue fasi, necessita di numerose diverse attenzioni rispetto a qualsiasi altra pietanza.

Dal brodo vegetale, al soffritto, passando dalla cottura, fino alla mantecatura, la presentazione e perfino la degustazione, tutto deve essere veramente perfetto.

Le infinite possibilità

Il risotto ha la particolarità di poter essere realizzato in infiniti modi e utilizzando tutti gli ingredienti di cucina esistenti in natura.

Può però anche presentare delle eccezioni o delle diversità nelle fasi di preparazione, negli ingredienti o nelle qualità di riso utilizzate.

Contenuti e ricette

Guarda anche

Vegan Channel

Cenni di storia del risotto

Sulle origini del risotto, esistono molte leggende; probabilmente, nasce intorno al 1500, come piatto povero nelle case dei ceti meno abbienti.

Sarebbe questo il motivo, per cui esistono poche testimonianze su questa preparazione.

La storia del risotto, attraversa i secoli e si perde negli anfratti del Medioevo, venendo riconosciuto tra l”800 e il ‘900.

Alcuni racconti, sostengono che il riso, veniva coltivato già da Assiri e Babilonesi, ma la pratica di cucinarlo, si è diffusa in Italia grazie ai Greci e agli Aragonesi.

Infatti, secondo l’ipotesi spagnola, dopo la conquista di Napoli, da parte degli Aragonesi, il riso, veniva utilizzato come medicinale.

Molte ipotesi e molti racconti, ma sulla vera nascita del risotto, non esiste nulla di certo.

L’unica cosa che sappiamo è che si tratta di una pietanza davvero prelibata, che vale sempre la pena di preparare.

0 0 Voti
Vota la pagina
Attiva notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Più recenti
Meno recenti Più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti