Tutti sappiamo bene, o dovremmo sapere, che acquisire uno stile di vita Vegan, non è una moda, non è una costrizione e non deriva da opere di convincimento.
E’ sicuramente giusto, sensibilizzare la gente sulle delicate questioni, che ruotano intorno alla scelta Vegan, ma dobbiamo farlo, nel rispetto del percorso di vita di ognuno.
Purtroppo, molti Vegani sbagliano e arrivano addirittura a insultare chi non lo è perché non lo vuole diventare, o non capisce i seri motivi per cui lo si diventa.
Bisogna avere pazienza e sforzarsi di capire che dobbiamo essere d’esempio, in maniera pacifica, educata e disponibile al dialogo, anche con chi non lo è.
Solo così, le persone, possono essere attratte dal nostro esempio e magari riuscire a capire le motivazioni e la storia del Veganismo.
Se diamo un cattivo esempio, non verrà seguito; se trasmettiamo alla gente rabbia e odio, questo, non solo verrà identificato come stato d’animo vitale di tutti i Vegani, ma ci verrà restituito amplificato.
Lo sappiamo che funziona così; l’amore genera amore, ma la violenza, anche verbale e l’odio, ne generano altrettanti.
Questo, non significa dimenticarsi dello sdegno, che proviamo dentro, quando pensiamo a ciò che accade tutti i giorni agli animali nel mondo, ma lo dobbiamo trasmettere con consapevolezza.
E’ sempre la consapevolezza che genera il cambiamento, ed è questo quello su cui bisogna lavorare, ovvero, appunto, diffondere consapevolezza, coscienti, che solo quando questa verrà acquisita in maniera privata e personale, allora il cambiamento si compirà.
Quindi, non insultiamo nessuno, percorriamo ognuno la nostra strada, praticando le regole delle buone maniere, mostrando rispetto, gentilezza e disponibilità e non sprechiamo tempo e fiato con coloro che non lo meritano, semplicemente ignorandoli.
Vegano vuol dire sano; è benessere; è gioia di vivere; è salvare vite; è nutrirsi di amore e tantissime altre cose, che devono essere percepite come tali, quindi, trasmettiamo solo questo.
E non dimentichiamo mai, per quanto certe volte volte, possa risultare davvero complicato, che “Le persone più difficili da amare, sono quelle che ne hanno più bisogno”. (Cit. dal film “La forza del campione”)