In un pentolino, mettere a lessare la patata.
Mentre lessa la patata, prepariamo il sugo di accompagnamento: in una padella, fare imbiondire la cipolla in un filo d’olio, aggiungere i pelati ben schiacciati con una forchetta, sale, pepe, le spezie, la poca acqua con cui abbiamo sciacquato il barattolo dei pelati e fare cuocere per 20 minuti circa.
Nel frattempo, frullare i ceci cotti con un pizzico di sale, di pepe e poco olio, perché la consistenza dovrà rimanere il più compatta possibile.
Trasferire il composto di ceci frullati in una ciotola, aggiungere del prezzemolo finemente tritato e fare amalgamare il tutto.
Pelare e schiacciare la patata lessa, trasferirla in una ciotola, condirla leggermente con sale, pepe e ancora le spezie e mescolare bene.
Unire i due composti e amalgamare bene, fino a quando il tutto sarà perfettamente omogeneo.
Posizionare un coppapasta del diametro di 8 centimetri al centro di un piatto piano, con un cucchiaio riempire fino all’orlo il coppapasta con il composto ottenuto e pressare bene, fino a ottenere una superficie perfettamente piatta.
Guarnire il contorno del piatto con insalata mista o come più aggrada, estrarre il coppapasta e con un cucchiaio, adagiare sulla superficie della tartare, il sugo di pomodoro.
Irrorare leggermente di olio e servire.
Naturalmente è possibile sbizzarrirsi con tutte le tipologie di legumi e di salse.